Questo antipasto da buffet lo preparavo spesso negli anni '80.
Come
formaggio cremoso all'epoca usavo il "formaggio nel bicchiere" per chi
se lo ricorda!
Oggi non è più in commercio, almeno in Italia, quindi
consiglio la robiola, ma vanno bene anche altri tipi di formaggi freschi
cremosi, a seconda del gusto personale.
Si mescolano 125gr di formaggio fresco cremoso, 4 cucchiaini di rafano fresco grattugiato, la punta di un cucchiaino di pepe nero macinato e di sale all'aglio, in una ciotola e si lasciano riposare al fresco per 3/4 ore in modo che i sapori si amalgamino bene.
Potete servire questa salsa accompagnandola con crackers assortiti o spalmata su coste tenere di sedano.
Ma se volete passare da un livello di difficoltà "facilissima" a "facile" beh, allora potete preparare da soli delle sfogliatine al formaggio.
Ecco come.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia già pronta e ricavatene dei rettangoli della misura di un dito, poi spennellateli con dell'uovo sbattuto e cospargeteli di parmigiano grattugiato e semi di sesamo o di papavero o entrambi.
Quindi inserite nel forno caldo a 200°C per 10 minuti o finché non saranno gonfi e dorati.
Se poi volete trasformare ulteriormente il livello di difficoltà da "facile" a "media", allora preparate la pasta sfoglia da soli con: 500gr di farina - 500gr di burro - sale 5gr - acqua 2 dl
Impastate 400gr di farina aggiungendo lentamente l'acqua e il sale e a parte lavorate i restanti 100gr di farina con tutto il burro . Entrambi gli impasti vanno lavorati almeno per 5 minuti fino ad ottenere degli impasti duri; per lavorarli meglio dategli una forma rettangolare.
Al momento di unire i due impasti allargate il primo con il mattarello e sovrapponete il secondo più piccolo (quello fatto col burro) spianando fino ad ottenere uno spessore pari a 1cm, poi ripiegate i lembi della pasta sottostante su quella più piccola lavorando col mattarello e mantenendo sempre la forma rettangolare.
Ripiegate la pasta in due e lasciate riposare per circa mezz'ora.
Quindi stendete (sempre partendo dal centro verso l'alto e poi dal centro verso il basso) e piegate di nuovo ma questa volta in tre parti e lasciate riposare.
Ripetete questa operazione per una quarta volta e lasciate riposare per l'ultima mezz'ora.
La vostra pasta sfoglia fatta in casa è pronta!
Nessun commento:
Posta un commento