lunedì 27 marzo 2017

Sushi Sun. Il Signor Sushi è alla Magliana.

E' passato un po' dal mio ultimo post.
Molti impegni come Chef a domicilio, un bel periodo a cucinare in Spagna, varie ed eventuali da intoppi e problemi quotidiani a cui nessuno di noi è esente.
Ad interrompere questo periodo di silenzio blog, contribuisce senz'altro la serata Sushi al nuovo ristorante Sushi Sun di Roma.

@SushiSun in via della Magliana Nuova 82 a Roma
Chi mi conosce sa quanto io sia attratta dalla cucina orientale in genere e quanto apprezzi il lavoro e la bravura di uno Chef Shokunin attento all'altissima qualità nella materia prima.
Il Sushi, inteso come pezzetti di pesce crudo, da solo o accompagnato da riso o alghe senza l'aggiunta di altri ingredienti che ne esaltino o ne modifichino il gusto, è una vera e propria sfida. E lo Chef Shokunin del Sushi Sun l'ha decisamente superata!

Temaki con Ikura (uova di Salmone)
Sushi, Uramaki, Hosomaki
Non avevo ancora mai assaggiato il Gunkan Nigiri, e sono stata letteralmente conquistata dall'esplosione di gusto delle uova di Salmone ad ogni assaggio.


Il Temaki, una variante del Sushi tradizionale, preparato usando coni di Alga Nori farciti con gli stessi ingredienti dei Rolls da mangiare con le mani.

Il ristorante accoglie con il Kaiten Sushi, il nastro trasportatore con una selezione di piatti che comprende spesso anche frutta, dolci e zuppe dove si può seguirne la preparazione grazie alla cucina a vista che si affaccia anche sulla grande sala Sushi Wok.
 Geisha

Saletta
E' possibile anche accomodarsi in una delle salette, dove ogni tavolo è munito di un tablet direttamente collegato con la cucina, da cui si può ordinare nuove pietanze in ogni momento del pasto.
 Io e il mio gruppetto abbiamo optato per la sala Tatami.  Molto più comode le sedute di quanto è sembrato alla prima impressione, grazie alla possibilità di inserire le gambe al di sotto del tavolo. Si, è vero che si è occidentalizzato così il tradizionale modo di sedere alla giapponese, ma chi, come me, avrebbe avuto serie difficoltà a starsene seduta sui talloni, ha potuto godere cena e serata in relax.
Sashimi misto

Devo ammettere che l'uso del tablet per ordinare ha fatto uscire il bimbo dispettoso che è in tutti noi!

Dopo un'iniziale imbarazzo nella scelta, ci siamo davvero sbizzarriti: Futomaki, Hosomaki, Nigiri, Uramaki e una scenografica coppa di freschissimo Sashimi.


Se poi siete preoccupati delle calorie, eccovi una veloce tabella:
Nigiri da 39 a 70 kcal al pezzo - Hosomaki da 20 a 25 kcal al pezzo - Futomaki da 52 a 60 kcal al pezzo - Uramaki da 35 a 37 kcal al pezzo - California Roll 35 kcal al pezzo - Temaki da 109 a 143 kcal a cono.
Buzzoole
Sushi Sun prezzi